Sicuramente una delle cose più affascinanti per gli ospiti del BB Casa Pisanu sono le tantissime spiagge a pochi chilometri, selvagge e incontaminate, dalle sabbie più bianche ai fondali più azzurri, tutte libere e facilmente raggiungibili, grandi e diversissime. Ogni giorno in una spiaggia diversa per una vacanza veramente indimenticabile.
Percorriamo le più conosciute partendo da nord, dalle coste rocciose delle borgate marine di Cuglieri fino alle spiagge del Golfo di Oristano, passando nella Penisola del Sinis e l'isola di Maldiventre, lasciando al turista il gusto dell'avventura nel scoprire le innumerevoli calette, poco conosciute e dall'indescrivibile fascino.
Siama nella borgata marina di Santa Caterina di Pittinuri, comune di Cugleri, Su Riu e Sa Ide è una insenatura rocciosa che finisce in una grotta sommersa, la roccia bianca offre varie piattaforme per tuffarsi o prendere il sole, al centro una piscina naturale dall'acqua azzurra e il fondale suggestivo.
Ci si arriva a piedi in un ripido sentiero di circa 200 metri, per questo sconsigliato a persone anziane o famiglie con bambini piccoli.
Clicca sulla foto di Su Riu e Sa Ide per ingrandirla.
All'interno di una piccola baia rocciosa, Santa Caterina di Pittinuri ha una spiaggia con il fondale sassoso, nella borgata marina è presente uno scivolo come approdo per piccole imbarcazioni.
Santa Caterina di Pittinuri, sempre nel territorio di Cuglieri, è dotata di servizi, edicola, alberghi, bar e pizzerie sul mare.
Siamo alle pendici del Montiferru, famoso per i sui boschi secolari e le fonti, diverse le aree attrezzate per pic-nic in montagna.
Clicca sulla foto della spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri per ingrandirla.
Famosissima per il suo arco naturale, borgata marina del comune di Cuglieri con ristoranti, pizzerie e bar sulla spiaggia.
Subito dopo si trova Torre del Pozzo piccola insenatura adatta per famiglie con bambini piccoli e sub per il suo fondale, sul promontorio si trova la torre costiera ed è presente un pozzo dal quale col mare mosso escono dei getti d’acqua simili al soffio delle balene.
Dopo di trova la spiaggia di Is Arenas, siamo nel comune di Narbolia, lunghissima si estende per 6 km, col maestrale attenzione alle forti correnti. Molto bella è la pineta dietro la spiaggia.
Clicca sulla foto di S'Archittu per ingrandirla.
Dopo la scogliera di Su Crastu Biancu, nel territorio del comune di San Vero Milis si trova la spiaggia di Sa Rocca Tunda, dalla sabbia finissima, riparata dai venti.
Poi la spiaggia di Su Pallosu, piccola cala molto amata dai pescatori in quanto riparata dai venti e ottimo punto di partenza per visitare la vicina isola di Mal di Ventre.
Dopo Sa Mesa Longa,
spiaggia di grana media color ocra, ideale per i sub per il banco roccioso quasi affiorante che protegge la spiaggia. Subito dopo Capo Mannu, capo roccioso con torre costiera e con piccole selvagge e solitarie spiaggette, famosissimo in tutta europa per le sue onde, paradiso dei surfisti.
Clicca sulla foto di Capo Mannu per ingrandirla.
Proseguendo verso sud troviamo Mandriola, spiaggia dal fondale bassissimo è l'ideale per i bambini. Qui ci si può imbarcare per l'isola di Mal di Ventre, poco distante e completamente selvaggia.
Affianco c'è
Putzu Idu,
spiagga di sabbia finissima, il fondale basso fino al largo ne fa il paradiso dei bambini. Ci sono bar e pizzerie sul lungomare, market, chioschi, diving e surf. Famosa per la salina dove è facile vedere i fenicotteri rosa.
Seguendo troviamo
S’Arena Scoada, borgata con piccole e incantevoli spiagge dai colori e fondali tropicali, riparate a sud dalle falesie di Su Tingiosu.
Clicca sulla foto della spiaggia di Putzu Idu per ingrandirla.
Portu Suedda, una spiaggia dalla sabbia bianchissima e dal fondale azzurro.
Mari Ermi,
siamo nel comune di Cabras, spiaggia bianchissima, sono presenti chioschi sul mare.
Is Aruttas
sicuramente la spiaggia più conosciuta nell'oristanese, chiamata spiaggia dei "chicchi di riso" per i suoi bianchi granelli di quarzo levigati dal mare. Siamo nelll'area marina protetta della Penisola del Sinis.
Maimoni
spiaggia dagli indescrivibili fondali, selvaggia e incontaminata, dietro le dune si trova Seu, parco comunale di Cabras, rigogliosa macchia mediterranea regno delle palme nane e delle tartarughe.
Clicca sulla foto della spiaggia di Maimoni per ingrandirla.
Se vuoi vedere come arrivare alle spiagge dal Bed and Breakfast Casa PIsanu, le strade da percorrere, le altre spiagge non menzionate in questa pagina, i paesi intorno a Narbolia, la strada da fare per arrivare ad Oristano o per raggiungere la Strada Statale 131 consulta la cartina qui affianco.
Se invece vuoi mandarci le tue foto su queste bellissime spiagge, mandaci un'email, saremo lieti di pubblicarle nel nostro sito www.casapisanu.it
Clicca sulla cartina delle spiagge di Oristano e del Sinis per ingrandirla.